L'universo elegante by Brian Greene

L'universo elegante by Brian Greene

autore:Brian Greene [Greene, Brian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Science, Astrophysics, 9788806155230, Cosmology, Physics
ISBN: 9788806225797
Google: 16UBrgEACAAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 2015-10-15T21:23:54+00:00


Piú vicino alla Terra, sono state avanzate altre possibilità di verifica sperimentale; ne farò cinque esempi. Primo, abbiamo già notato come non si sappia se il neutrino abbia o meno una massa; secondo il modello standard è privo di massa, ma questo non per motivi fondamentali. Una sfida per la teoria delle stringhe è cercare di spiegare le caratteristiche del neutrino, soprattutto visti i risultati di recenti esperimenti secondo i quali il neutrino avrebbe una seppur piccola massa. Secondo, esistono processi ipotetici proibiti dal modello standard ma forse permessi dalla teoria delle stringhe; tra questi potrebbero esserci il decadimento del protone (non preoccupatevi, sarebbe comunque lentissimo) e varie trasmutazioni dei quark, in violazione di proprietà assai ben stabilite dalla teoria quantistica di campo

«puntiforme».20 Per gli esperti: alcuni di questi processi violano la conservazione del numero leptonico e la simmetria CPT (carica-parità-tempo).

Questi processi sono molto importanti proprio perché proibiti dalla teoria tradizionale: se ne trovassimo traccia, dovremmo invocare nuove leggi, e potrebbero nascere interessanti terreni di confronto per la teoria delle stringhe. Terzo, per certe scelte dello spazio di CalabiYau esistono modi di vibrazione particolari che possono efficacemente mediare nuove forze deboli a lungo raggio. Se gli effetti di queste forze venissero scoperti, potrebbero riflettere altre proprietà della teoria delle stringhe. Quarto, come vedremo nel prossimo capitolo, ci sono molte prove del fatto che la nostra galassia e forse l’intero universo siano immersi in una nube di materia oscura, la cui natura deve ancora essere stabilita. La teoria delle stringhe ha un certo numero di modi di vibrazione che si candidano al ruolo; per il verdetto bisognerà attendere futuri risultati sperimentali che precisino meglio le proprietà della materia oscura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.